Il programma giornaliero dettagliato è online!

Saranno quattro giorni tutti da vivere nello straordinario centro storico di Lucca con la grande musica nei teatri, nelle piazze, nei musei, nei palazzi storici, nelle strade.

Un festival per tutti! Una grande festa dei suoni in un luogo da scoprire con oltre 80 appuntamenti in massima parte ad ingresso gratuito. Qui alcune anticipazioni.


Giovedì 3 maggio
Alle 17 la Cerimonia inaugurale del Festival e le prime note suonate dal violoncello di Silvia Chiesa e dal pianoforte di Maurizio Baglini che interpreteranno Schumann. Poi Sandro Cappelletto a raccontare cosa pensavano del violoncello Fellini e Chagall fino alle voci suggestive di un coro di oltre 100 bambini. La sera, alle 21 nella bellissima chiesa di San Francesco l'Orchestra e il Coro dell'ISSM Luigi Boccherini eseguiranno la Prima Sinfonia di Beethoven ed il Te Deum di Dvorak.


Venerdì 4 maggio
Oltre 20 appuntamenti dal mattino fino a notte fonda. Alle 9.30 nell'Auditorium dell'ISSM Boccherini il via alla seconda giornata con la musica di Beethoven con un progetto di Fabrizio Datteri con il Quartetto Archè che sarà occasione per un'interessante riflessione sul rapporto gesto- suono, anche alla luce di recenti studi dell'Università di Oslo. A seguire il via a "La nota rossa", uno stimolante percorso condotto da Oreste Bossini attraverso l'umanità e il genio di grandi artisti della Russia del secolo scorso che ci accompagnerà nei giorni del Festival. Le prime note de "La nota rossa" saranno quelle di Sostakovich interpretate dal Quartetto Guadagnini.

Alle 12 in Palazzo Ducale Alessandro Marangoni e Gabriella Biagi Ravenni sveleranno i progetti di ricerca che hanno portato alla scoperta degli inediti di Rossini e Giacomo Puccini.

Come di consueto si potranno ascoltare decine di capolavori della musica da camera eseguiti da fantastici musicisti nei luoghi più suggestivi come ad esempio la Sacrestia del Duomo dove si trova il monumento a Ilaria del Carretto e i palazzi storici. Venerdì sarà anche la giornata dei violoncelli con Enrico Bronzi e la sua Classe del Mozarteum di Salisburgo. Li incontreremo in ottetto e prenderà il via il ciclo integrale delle Suites bachiane. Giovanni Bietti ci porterà alla scoperta de "Lo spartito del mondo" e insieme alla direttrice Beatrice Venezi ci condurrà poi in una vera e propria prova d'orchestra con la musica di Boccherini, Paisiello e Giacomo Puccini senior. Con l'astrofisica Margherita Cappelletto, la coreografa Evelin Facchini e la musica di Bach il pubblico sempre più attivo di Lucca Classica darà vita ad un workshop alla scoperta delle onde gravitazionali. Il Museo Casa Natale Giacomo Puccini sarà lieto di accogliere tutti i partecipanti al Festival e la sera ci ritroveremo al Teatro del Giglio per suonare e cantare tutti insieme con il Concerto per pubblico e orchestra di Nicola Campogrande. Un'esperienza imperdibile per tutta la famiglia!

Prima di chiudere la seconda giornata un'altra sorpresa: alle 23 nell'Auditorium dell'Istituto Boccherini con il violoncellista Enrico Bronzi suonerà al buio la sesta Suite di Bach. La musica sarà preceduta da una riflessione del neuroscienziato Pietro Pietrini.


Sabato 5 maggio
La terza giornata sarà quella degli inediti per pianoforte di Gioachino Rossini e Giacomo Puccini che verranno proposti in prima mondiale.

Oltre 25 appuntamenti con le note del quintetto “La Trota” di Schubert che aprirà la giornata nel bellissimo Palazzo Ducale e ancora tanta musica ovunque in un 'atmosfera speciale con la Lucca Classica Brass band (Quinto Aere - quintetto di ottoni) e due storiche bande cittadine ad animare il centro storico insieme a decine di musicisti. Al mattino la replica del workshop dedicato a musica, gesto e onde gravitazionali.

Tra i tanti appuntamenti per i bambini e le famiglie di ricordiamo quelli al Museo Casa Natale Giacomo Puccini curati dalla Fondazione Puccini, quello al Teatro del Giglio con uno speciale Gianni Schicchi di Giacomo Puccini con i Pupi di Stac fino a uno speciale appuntamento dedicato a "Boccherini sulle Mura" curato dal Centro Studi Boccherini. Saranno con noi Danilo Rossi, storica prima viola del Teatro alla Scala, il pianista Pietro De Maria che ritorna dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, Marco Rizzi, violinista premiato nei più importanti concorsi al mondo, lo straordinario clarinetto di Gabriele Mirabassi.

La musica invaderà dolcemente i Musei Nazionali dove sarà possibile ammirare straordinari capolavori della pittura, i palazzi storici, la Sacrestia del Duomo dove si trova il monumento ad Ilaria del Carretto.
Nel pomeriggio la conversazione e la cerimonia di consegna del Premio Lucca Classica 2018 all'imprenditore umanista Brunello Cucinelli. La sera, nella chiesa di San Francesco, il finale della terza giornata del Festival con i due straordinari violini di Uto Ughi (Guarneri del Gesù e Stradivari) che accompagnato da Andrea Bacchetti presenterà il suo ultimo lavoro discografico (Partner unico dell’evento: Terna Spa, gestore della Rete di Trasmissione Nazionale dell’energia elettrica).


Domenica 6 maggio
L'ultima giornata dell'edizione 2018 del Festival sarà quella di Eleonora Abbagnato che nella tarda mattinata incontrerà adulti e bambini al Teatro del Giglio e alla sera concluderà il Festival con un gala insieme al Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
Ancora musica dalle 9 del mattino con oltre 25 appuntamenti per tutti tra musica, danza, visite guidate ed una speciale attenzione ai bambini. Andremo alla scoperta di gesti di danza, di gesti di libertà come quello compiuto da Mozart nel 1781 che sarà raccontato da Sandro Cappelletto e dal violino di Marco Rizzi, di gesti d'amore che si fanno suono come nella Fantasia op 17 di Schumann interpretata da Andrea Lucchesini. A Lucchesini si unirà poi Quartetto di Fiesole per l'esecuzione del Quintetto di Schumann. Nel pomeriggio visite guidate in musei e chiostri insieme alla musica ed anche alla poesia di Baudelaire, il concerto dei Solisti Veneti con Claudio Scimone, Gabriele Ragghianti e Alberto Bocini prima del gran finale con Eleonora Abbagnato e la musica di Mahler, Vivaldi, Mozart.


Saranno con noi… (elenco in aggiornamento)

Eleonora Abbagnato ed il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Uto Ughi, Andrea Lucchesini, Quartetto di Fiesole, Quartetto Guadagnini, Gabrele Mirabassi, Nicola Campogrande, Alessandro Marangoni, Marco Rizzi, Sandro Cappelletto, Antonello Farulli, Christiane Edinger, Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri, Remo Pieri, Alberto Bologni, Angelo Foletto,  Enrico Bronzi, Oreste Bossini, l'Orchestra da Camera di Lucca Classica, Dora Scapolatempore, Alessandra Aitini, Lorenzo Lombardo, Beatrice Venezi , Giovanni Bietti e l’Orchestra da Camera di Lucca Classica, Mark Messenger, Maria Tarasievich, Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Gabriele Ragghianti, Alberto Bocini, Natasha Korsakova e Manrico Padovani, Andrea Bacchetti, Laura Bortolotto, Matteo Andri, Quartetto Taag, Pietro De Maria, Giuseppe Bruno, Quartetto dell'Orchestra Archè, Fabrizio Datteri, il Coro e l'Orchestra dell’Istituto Boccherini con GianPaolo Mazzoli e Sara Matteucci, Quartetto Adorno, Evelin Facchini, Margherita Cappelletto, Quinto Aere (Lucca Classica Brassa Band)... e tanti altri ospiti che vi sveleremo qui e sulla pagina Facebook del Festival.